giovedì 12 maggio 2016

Creiamo delle targhette personalizzate in 3d e stampiamole!


Per creare queste simpatiche targhette con il nome abbiamo bisogno del software gratuito Blender, in pochi semplici passaggi otterremo un file da stampare per la felicità di vostro figlio, se non sapete come installare il programma andate a vedervi questo post, da me scritto in un altro blog dove insegno a disegnare in 3d:

Una volta scaricato vorrete saperne un pò di più su come funziona, allora seguite quest'altra lezione, sempre dal blog "Impara a disegnare in 3d gratis":


Fermatevi all'impostazione dell'unità di misura, non proseguite a disegnare la sedia, ora concentriamoci sulla realizzazione della nostra targhetta,  innanzitutto premiamo il numero 7 del tastierino numerico che ci porrà in una visuale dall'alto, poi diamo uno sguardo alla barra del menu in basso, clicchiamo ADD e selezioniamo TEXT


Comparirà la scritta Text, ovviamente noi vogliamo scrivere il nostro nome nella targhetta, per modificare la scritta bisogna entrare in EDIT MODE, poichè Blender ha due principali modalità di disegno, l'Object Mode e l'Edit Mode, la prima serve per scalare, muovere e fondere gli oggetti, la seconda per modificare anche profondamente il singolo oggetto, premete il tasto TAB per cambiare velocemente modalità, ora cancelliamo la scritta Text e scriviamo il nostro nome, torniamo in Object mode premendo di nuovo TAB; molto bene, ora utilizzeremo le proprietà delle forme Curve di Blender per creare facilmente anche il contorno della targhetta, prima però dobbiamo trasformare il testo in curve, con la combinazione di tasti ALT e C premuti contemporaneamente ci troviamo il menù richiesto, scegliamo Curve from mesh



Aggiungiamo una forma curve-circle, sempre dal menù ADD:


Centriamola sul testo, premiamo G e muoviamo il mouse,  per modificarla in una ellisse possiamo scalarla lungo l'asse Y, premiamo allora S e poi Y, con S attiviamo la funzione Scale, mentre con x, y e z diamo riferimento agli assi da scalare, ora diamo uno sguardo al lato destro in basso del monitor, c'è la finestra Transform con diverse etichette in alto, scegliete quella con due punti collegati da una curva: 


Dobbiamo assicurarci che sia la scritta che la Curve-circle siano impostate in 2D, pertanto selezioniamo prima una e poi l'altra, lo possiamo fare cliccando col tasto destro del mouse, fatto questo dobbiamo riempire gli spazi interni, e qui viene il bello, una caratteristica molto interessante degli oggetti Curve di Blender, basterà fonderli insieme! La combinazione dei tasti è CTRL e J, questo attiva il comando Join, disponibile solo in modalità Object mode, che fonde gli oggetti selezionati in uno unico, ora vedrete la vostra targhetta come nell'immagine sopra! Ora proseguiamo trasformando in Mesh il nostro disegno, un insieme cioè di linee e punti per poter esportare la nostra creatura in un file leggibile dalle stampanti 3d. Premiamo ancora ALT e C:



Entriamo in Edit mode premendo TAB, dobbiamo eliminare le aree isolate e che pertanto non sarebbero collegate alla targhetta, premiamo C e selezioniamo tutti i vertici come nella foto sotto:





Per selezionare potete anche premere Shift e cliccare col tasto destro del mouse, poi premete X e scegliete Vertices:


Ora possiamo dare uno spessore, quindi selezioniamo tutti i vertici con A, per estrudere usiamo la funzione Extrude, il tasto è E, premiamo anche Z cosi' daremo una direzione ben precisa, dovreste ottenere questo risultato:



Ora dovremo scalare l'oggetto con le dimensioni di stampa, premiamo N per aprire una nuova barra menù a destra, cerchiamo la sezione con Scale e Dimensions:


facciamo attenzione ad entrambe, con S possiamo scalare la nostra targhetta fino a raggiungere le dimensioni volute, poi però dovremo applicare questa scalatura per renderla definitiva, pena un oggetto sballato, nel riquadro Scale dovremo vedere il valore 1 in tutti e tre gli assi, per farlo premiamo CTRL ed A e scegliamo Scale


Ora possiamo esportare la nostra realizzazione con estensione STL, cioè quella usata dai principali software delle stampanti, stavolta dalla barra dei menù in alto, scegliamo File-Export-stl:




Premendo T apriremo un'ulteriore barra a sinistra, dove potremo anche definire i particolari prima di esportare, in questo caso lasciamo come impostato in predefinito: 





Perfetto, ora è il momento di scaldare la stampante, ultima cosa da verificare è l'impostazione dell'unità di misura, Blender usa i metri, pertanto dovremo settare ugualmente il software della stampante, ipotizzando abbiate Repetier, vi basterà spuntare come sotto in Configurazione: 


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