Tra le mille peculiarità di Blender anche quella di avere un numero esorbitante di addon, cioè delle aggiunte che integrano le dotazioni già elevate del software, uno di questi è Boltfactory, che come dice in nome crea dadi e bulloni!
Non serve scaricarlo in quanto già integrato in tutte le ultime distribuzioni, ma bisogna attivarlo in quanto di default non lo è:
Ora nel menù Mesh compare un nuovo oggetto, Bolt:
Premete F6, si aprirà la scheda che permette di cambiarne le caratteristiche, tutti i parametri sono editabili:
Una volta terminato, bisogna correggere la mesh, in quanto ci sono alcuni verti doppi, quindi in edit mode selezionate tutti i i vertici:
Premete T per la barra Transform a sinistra, cercate Remove e cliccate Remove Doubles:
Blender ha anche un altro ottimo addon che verifica le mesh prima di stamparle, impareremo nel prossimo post come usarlo:
Oltre all'utilità in sè, questi oggetti possono sempre essere usati per utilizzarne parti da aggiungere al vostro progetto, tipo filettature, teste ecc.
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