martedì 31 maggio 2016

come disegnare Dadi e Bulloni per la stampa 3d automaticamente


Tra le mille peculiarità di Blender anche quella di avere un numero esorbitante di addon, cioè delle aggiunte che integrano le dotazioni già elevate del software, uno di questi è Boltfactory, che come dice in nome crea dadi e bulloni!
Non serve scaricarlo in quanto già integrato in tutte le ultime distribuzioni, ma bisogna attivarlo in quanto di default non lo è:

















Ora nel menù Mesh compare un nuovo oggetto, Bolt:


 Premete F6, si aprirà la scheda che permette di cambiarne le caratteristiche, tutti i parametri sono editabili:


 Una volta terminato, bisogna correggere la mesh, in quanto ci sono alcuni verti doppi, quindi in edit mode selezionate tutti i i vertici:


 Premete T per la barra Transform a sinistra, cercate Remove e cliccate Remove Doubles:



Blender ha anche un altro ottimo addon che verifica le mesh prima di stamparle, impareremo nel prossimo post come usarlo:


Oltre all'utilità in sè, questi oggetti possono sempre essere usati per utilizzarne parti da aggiungere al vostro progetto, tipo filettature, teste ecc.



Nessun commento:

Posta un commento