sabato 22 ottobre 2016

Disegniamo e stampiamo la zucca di Halloween!


Tempo di Halloween, cosa di meglio che stampare un pò di zucche per la felicità dei grandi e piccini?

Accendiamo il nostro fidato Blender, magari caricate nell'UV editor un'immagine di riferimento, cosi' da non sbagliar le proporzioni;
in top view aggiungiamo un cerchio, visto che le zucche hanno diversi spicchi diamogli circa 45 vertici, premete F6 per cambiare il valore di default:



In edit mode e tutti i vertici selezionati, con lo strumento Checker deselect con valore 3 selezioniamo solo quelli che andremo a scalare per ricreare gli spicchi, scaliamo e poi selezioniamo tutti i vertici:




Attiviamo il modificatore Subdivision Surface con un valore di 3 o 4 a seconda della qualità della finitura voluta, in frontal view estrudiamo lungo l'asse z  e scaliamo per ottenere una sagoma che ricordi quello della zucca voluta:


 Quando arriviamo in cima passiamo a ricreare il picciolo, per questo non ci servirà una scanalatura particolarmente accentuata, pertanto in top view usiamo lo strumento To Sphere per ammorbidire il cerchio:


 Continuiamo ad estrudere, ruotare e scalare per ottenere un effetto realistico, infine chiudiamo con F:

Siamo ad un buon punto, certo che però la zucca risultante è troppo perfetta per apparire realistica, andiamo pertanto a deformarla un pochettino, lo strumento Proportional editing va benissimo, come impostazione usiamo Sphere:


Sempre in editing mode, selezioniamo uno o più vertici e muoviamoli, con la rotellina del mouse possiamo restringere od allargare l'area di influenza:


Quando siamo soddisfatti del nostro lavoro applichiamo il modificatore Subdivision surface, non ci resta che chiudere la parte sotto per terminare la nostra zucca, in frontal view selezioniamo un vertice e tenendo premuti Alt e Shift anche un lato adiacente, questo selezionerà tutti i vertici connessi, chiudete con F:



Rimangono da scavare occhi, naso e bocca, per gli occhi usiamo un triangolo con 3 vertici, chiudiamo la faccia ed estrudiamo un pochettino, poi collochiamo la forma nel punto desiderato, duplichiamo e spostiamo nella posizione dell'altro occhio:


In Object mode selezioniamo la zucca, usiamo il modificatore Boolean per ricreare la mesh con i nuovi particolari, in Object mettete il nome dei solidi usati come occhi e come Operation usate Difference:



Stessa procedura per ottenere la bocca!

Se non capite qualche passaggio vi invito a vedere i tutorial precedenti, se volete conoscerne di più di queste tecniche invece non aspettate ancora a prendere una copia del mio ebook "Ideare e stampare in 3d":

Ideare e stampare in 3d - Livello Base

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