mercoledì 3 agosto 2016

Smussare, arrotondare angoli e bordi in Blender

Spesso ci ritroviamo a creare oggetti con spigoli vivi e parti arrotondate, è facile in Blender realizzarli grazie al comando Bevel, esiste anche il modificatore che ne estende le possibilità ma per questo semplice tutorial analizzeremo solamente il comando diretto, come prima ipotesi creiamo una forma 2D:


Selezioniamo i vertici che vogliamo stondare, poi premiamo CTRL + B e poi  V, con la rotellina del mouse incrementiamo il numero di tagli:


Ci sono varie opzioni disponibili, per vederle guardiamo in basso la barra dei menù:


Come potete vedere con V agiamo solo sui vertici, C limita la possibilità di estensione, mentre M cambia tipologia di smussatura!
Ovviamente possiamo lavorare anche su oggetti 3d, basta selezionare i vertici che vogliamo lavorare:





E quindi lavoriamo la mesh premendo CTRL + B, se premiamo V otterremo la smussatura degli angoli selezionati, agendo sulla rotellina del mouse possiamo suddividere maggiormente la selezione:



Nel caso volessimo smussare i bordi solamente non premiamo V:




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